Emark in campo per lo sviluppo commerciale export

Dopo la fase di check up aziendale e di predisposizione della struttura organizzativa, passeremo alla fase operativa per l’attivazione delle relazioni commerciali nei confronti dei potenziali clienti. Attraverso molteplici azioni, quali contatti diretti, partecipazioni a fiere internazionali, telemarketing, analisi di banche dati, attiveremo i primi contatti diretti proponendo e negoziando la vendita dei prodotti, le condizioni di vendita, le modalità di pagamento, compresi gli eventuali strumenti a garanzia del credito commerciale. Queste fasi verranno gestite direttamente dal nostro project manager di riferimento fino alla chiusura degli ordini.

Spetterà poi all’ufficio amministrativo dell’azienda cliente seguire l’iter dell’ordine che si concluderà con la spedizione e l’arrivo a destinazione dei prodotti ai clienti stranieri. Il tutto con un processo collaudato e con procedure specifiche per garantire la piena efficienza, la suddivisione delle mansioni e il raggiungimento degli obiettivi previsti. Miriamo a stabilire  delle relazioni commerciali continuative per una crescita dei fatturati verso l’estero nel tempo.

L’apporto del nostro responsabile non si limiterà al solo livello commerciale, ma riguarderà anche le attività di marketing diretto con i clienti esteri attraverso l’invio di comunicazioni sulle novità, materiali di presentazione, aggiornamenti e opportunità di business.


  • Analisi di verifica iniziale sul tipo di prodotto e configurazione dei sistemi commercializzati; 

  • Analisi del mercato obiettivo e dei potenziali mercati di riferimento; 

  • Verifica e adeguamento del materiale di comunicazione esistente e degli altri strumenti di vendita (flyer, cataloghi, sito web, video….); 

  • Verifica dele competenze interne dell’azienda e definizione  delle mansioni; 

  • Affiancamento e formazione; 

  • Avviamento all’inserimento dell’azienda sul mercato estero; 

  • Gestione e consulenza commerciale e operativa continua.